PREMIO LIMINA

Ogni anno i soci e le socie della Consulta Universitaria del Cinema sono invitati a partecipare alla Giuria del “Premio Limina” per i migliori libri italiani di studi sul cinema pubblicati nel corso dell’anno precedente.

Giunto nel 2020 alla sua XVIII edizione, il Premio Limina è un riconoscimento internazionale alla ricerca accademica in campo cinematografico. Il Premio viene assegnato di consueto durante lo svolgimento del Convegno di Studi Internazionale FilmForum organizzato a Gorizia dall’Università degli Studi di Udine.

Il Premio si compone di tre sezioni:

  • Miglior libro italiano di studi sul cinema. Sono eleggibili le monografie, di uno/a o al massimo due autori/autrici edite da una casa editrice italiana e apparsi in Italia dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno precedente. Non sono eleggibili articoli in rivista, curatele, ripubblicazioni, nuove edizioni aggiornate, monografie di autori italiani edite da case editrici straniere.
  • Milgior traduzione italiana di un importante contributo agli studi cinematografici apparso dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno precedente. Sono eleggibili anche antologie di contributi di autori diversi.
  • Miglior libro internazionale di studi sul cinema

Il Miglior libro italiano di studi sul cinema e la Miglior traduzione italiana di un importante contributo agli studi cinematografici sono assegnati dalla Consulta Universitaria del Cinema, mentre il Miglior libro internazionale di studi sul cinema è attribuito dall’Editorial board della rivista Cinéma&Cie. International Film Studies Journal, di cui fanno parte studiosi italiani e internazionali di chiara fama.

Albo dei vincitori

Comments are closed.