PhDs

BANCA DATI DELLE TESI DI DOTTORATO IN CINEMA, FOTOGRAFIA, TELEVISIONE
DATA BASE OF PhD DISSERTATIONS IN CINEMA, PHOTOGRAPHY AND TELEVISION
← TORNA ALL’ELENCO | BACK TO THE LIST


La produzione cinematografica nel sistema economico-industriale italiano tra il 1908 e il 1914. Il caso della Milano Films
Cinematic production in the Italian economic and industrial system between 1908 and 1914. The case of Milano Films

Autore | Author
Giovanni Lasi
giovanni.lasi@tin.it

Corso di dottorato | PhD Program
Studi teatrali e cinematografici
Università di Bologna
Tutor Michele Canosa
2012

Sinossi | Abstract
La tesi riguarda il processo evolutivo dell’industria cinematografica italiana dal momento della sua prima espansione (biennio1906-1908) fino allo scoppio della I guerra mondiale. In particolare il lavoro si è concentrato sulle vicende societarie e produttive di una delle maggiori case di produzioni attive in Italia nel periodo preso in esame: la Milano Films. Le ricerche relative alla società milanese hanno portato al rinvenimento di una cospicua quantità di documenti finora inediti, attraverso i quali è stato possibile ricostruire nel dettaglio la vicenda societaria e produttiva della casa di produzione. Lo studio ha inoltre analizzato le peculiarità specifiche che, tra il 1908 e il 1914, contraddistinguono la cinematografia italiana dal punto di vista degli assetti societari e finanziari, dell’organizzazione produttiva, delle strategie distributive e commerciali, attraverso un costante confronto con il complessivo quadro industriale italiano coevo e, in particolare, con quei settori produttivi considerati più all’avanguardia nei primi anni del Novecento.

This work looks at the development of the Italian cinema industry from its first period of growth (1906-1908) up until the outbreak of World War One. More specifically, this work examines the corporate and cinematic evolution of Milano Films, one of the largest production houses in Italy in those years. Research into this Milanese company brought to light a whole host of as yet unpublished documents that made it possible to produce a detailed reconstruction of the corporate and cinematic events involving this company. Maintaining the focal period as 1908 to 1914, this work also looks at the specific nature of the Italian cinema industry in those years, exploring its corporate and financial structure, productive organisation, distribution and marketing strategies. This required constantly comparing this industry to Italian industry in general at that time and, in particular, to those productive sectors that were seen to be at the cutting-edge in the early 20th century.

Tesi online | Online repository
http://amsdottorato.cib.unibo.it/4921/

Annunci