PhDs

BANCA DATI DELLE TESI DI DOTTORATO IN CINEMA, FOTOGRAFIA, TELEVISIONE
DATA BASE OF PhD DISSERTATIONS IN CINEMA, PHOTOGRAPHY AND TELEVISION
← TORNA ALL’ELENCO | BACK TO THE LIST


Tematiche, generi, ideologie nella costruzione cinematografica del mito johannique
Topics, genres, ideologies and Joan of Arc’s film representation

Autore | Author
Manuela Nastri
ela.nastri@gmail.com
http://independent.academia.edu/manuelanastri

Corso di dottorato | PhD Program
Storia dell’arte e dello spettacolo
Università degli studi di Parma
Tutor Roberto Campari
2011

Sinossi | Abstract
Con il termine francese “johannique”, ci si riferisce di solito agli studi su Giovanna d’Arco. Infatti, La Pulzella d’Orléans è un soggetto ideale per molte aree scientifiche (storia, psicologia, studi di genere…). Allo stesso modo, anche arte e letteratura prendono spesso ispirazione dalla sua leggenda. Così, attraverso i secoli, il suo ruolo è stato sempre oggetto di dibattito ideologico. Giovanna è una Santa per la Chiesa Cattolica, un simbolo nazionalista per gli estremisti di destra, una rivoluzionaria per le ideologie di sinistra, un modello di comportamento per le femministe… Durante lo scorso secolo, l’immagine di Giovanna d’Arco è cresciuta soprattutto grazie al cinema. Infatti, c’è un gran numero di film ispirati alla sua vita. Lo scopo della mia ricerca è sottolineare il legame tra le ideologie e i film dedicati a Giovanna d’Arco. In questo lavoro, analizzo, non solo la filmografia ufficiale johannique, ma anche quella “apocrifa” (film solo vagamente ispirati alla sua vita). Per analizzare i film non uso un ordine cronologico (dai film più vecchi a quelli più recenti), ma ho scelto alcuni argomenti e generi (film storico, film processuale, opera-film, film d’animazione) per creare un legame tra i film e i registi.

French term ‘johannique’, usually, refers to Joan of Arc’s studies. In fact, The Maid of Orleans is an ideal topic for many scientific areas (history, psychology, gender studies…). In the same way, also art and literature take, often, inspiration from her legend. So her rule, through the ages, has always been subject of ideological debate. Joan is a Saint for Catholic Church, a Nationalist symbol for ultrarightists, a revolutionary for left ideologies, a pattern of behaviour for feminists… During last century, Joan of Arc’s image has grown up especially thanks to the cinema. In fact, there is a large number of movies about her life. The aim of my research is to underline this strong connection between ideologies and movies. In this work, I examine, not only johannique official filmography, but also the ‘apocryphal’ one (movies just vaguely based on her life). I do not use a chronological order to analyse movies (from the oldest movies to the latest ones), but I choose some topics and film genres (historical films, courtroom movies, opera films, animation movies…) to create a link between movies and film-makers.

Tesi online | Online repository
http://hdl.handle.net/1889/1553

Annunci