PhDs

BANCA DATI DELLE TESI DI DOTTORATO IN CINEMA, FOTOGRAFIA, TELEVISIONE
DATA BASE OF PhD DISSERTATIONS IN CINEMA, PHOTOGRAPHY AND TELEVISION
← TORNA ALL’ELENCO | BACK TO THE LIST


Teoria e analisi del film nell’era digitale
Film theory and analysis in the digital era

Autore | Author
Edoardo Becattini
edoardo.becattini@gmail.com
http://uniroma1.academia.edu/EdoardoBecattini

Corso di dottorato | PhD Program
Tecnologie digitali e metodologie per la ricerca sullo spettacolo
La Sapienza Università di Roma
Tutor Paolo Bertetto
2012

Sinossi | Abstract
Da quasi un ventennio la questione del cinema digitale coinvolge il dibattito critico e accademico nei termini di una auspicata o presunta “rivoluzione” del cinema. Il passaggio dalla pellicola al digitale ha certamente cambiato la materia e la tecnica produttiva, ma che dire dell’aspetto teorico e della produzione di concetti propria dei film? Il lavoro cerca di rispondere a questo interrogativo cercando punti di contatto fra i più noti e importanti testi teorici sul cinema e l’analisi di alcune sequenze tratte dai film più recenti dell’orizzonte contemporaneo.

For almost two decades the issue of digital cinema involved the critical and the academic discourse in terms of an either desired or supposed ‘revolution’ of cinema. The transition from film to digital has certainly changed the material and the techniques of production, but what about the theoretical cornerstones and the generation of concepts of film? The paper attempts to answer this question, looking for possible intersections between the most famous and important theoretical texts on cinema and the analysis of some sequences from the latest contemporary films.

Tesi online | Online repository

Annunci